Vai al contenuto

Test site

Acetaia Gambigliani Zoccoli | EMILIA ROMAGNA

Batteria Storica, Acetaia Gambigliani Zoccoli, Modena
Batteria Storica | © Acetaia Gambigliani Zoccoli, UNIMORE

Luogo simbolo di produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. (ABTM) l’Acetaia Gambigliani Zoccoli ha deciso di aderire al progetto in quanto il prodotto ABTM si sviluppa e matura in un tempo lunghissimo (ABTM minimo 12 anni; ABTM EV oltre 25 anni) dentro alle botti e batterie di legno. Le condizioni climatiche di caldo in estate servono a far sviluppare l’acidità e far addensare ed addolcire il prodotto per lentissima evaporazione mentre il freddo dell’inverno rallenta la maturazione e rende il prodotto più limpido e lo predispone al rito dei prelievi, travasi e rincalzi annuali.

I cambiamenti climatici avvenuti negli ultimi decenni hanno comportato un cambiamento nel metodo di gestione delle batterie. Con la partecipazione al progetto di ricerca IDEHA, la proprietà auspica di poter acquisire indicazioni “numericamente misurate” di come le variazioni climatiche nel corso di un anno solare nell’ambiente esterno, principalmente temperatura ed umidità, si riflettono all’interno dell’ambiente acetaia e, più nello specifico, all’interno delle batterie e delle singole botti in modo differente a seconda della dimensione della singola botte. 

Il locale acetaia, sede sperimentale del progetto IDEHA, è posto nel sottotetto di una storica villa padronale nelle campagne modenesi. Ciò permette l’esaltazione delle condizioni e delle variazioni climatiche in quanto il tetto non è coibentato e ventilato.

Sede | © Acetaia Gambigliani Zoccoli, UNIMORE
Villa padronale storica nelle campagne modenesi, Acetaia Gambigliani Zoccoli
Villa padronale storica nelle campagne modenesi | © Acetaia Gambigliani Zoccoli, UNIMORE

Le tecnologie installate presso l’Acetaia Gambigliani Zoccoli forniranno indicazioni in merito all’eventuale correlazione tra il tempo e la variazione delle temperature per capire come al trascorrere del tempo si modifica la temperatura interna delle botti contenenti il pregiato prodotto alimentare. Tale output è fornito attraverso i dati provenienti dai sensori di temperatura, dalla Telecamera Termica Flir ax5 e dalla camera Go Pro Hero7 Silver.