Partners
Partenariato pubblico-privato
Interdisciplinarietà
Intersettorialità
Capofila IDEHA
Capofila IDEHA
Il CNR DSU si occupa del complesso delle scienze umane e sociali e del patrimonio culturale materiale e immateriale (SSH/CH). Nato nel 2012 dall’unificazione dei Dipartimenti Identità Culturale e Patrimonio Culturale, il DSU può essere paragonato a un grande ateneo SSH/CH, la cui missione consiste nella ricerca di base e applicata, nella formazione dottorale e post-dottorale e nel trasferimento di conoscenze.
Website DSU
Coordinatore scientifico IDEHA
Coordinatore IDEHA
L’ISPC è l’hub del CNR per la ricerca, l’innovazione, la formazione ed il trasferimento tecnologico dell’area strategica Beni Culturali.
Website ISPC
Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche | CNR
Partner IDEHA
L’ICAR svolge attività di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione nell’area dell’Intelligenza Artificiale e Data Science, dell’IoT e dei Cyber Physical Systems, con applicazione in differenti domini, tra cui, in particolare, quello dei Beni Culturali.
Website ICAR
Partner IDEHA
L’IPCF è specializzato nella applicazione ed implementazione di tecniche spettroscopiche attraverso metodi sperimentali e approcci computazionali. L’attività di ricerca ricade in ambiti della chimica e della fisica volti alla progettazione e produzione di materiali nanostrutturati da destinare a diversi settori applicativi tra cui quello dei beni culturali.
Website IPCF
Partner IDEHA
L’IRISS svolge attività di ricerca e trasferimento della conoscenza sui temi dell’innovazione e dei servizi nell’ottica dello sviluppo della competitività internazionale di imprese e territori. Tra gli ambiti applicativi, il Turismo e il Patrimonio Culturale rivestono una rilevanza centrale.
Website IRISS
Partner IDEHA
L’ISASI svolge attività di ricerca nell’area dell’Intelligenza Artificiale tra cui l’elaborazione di video e immagini, l’elaborazione del linguaggio naturale, lo sviluppo di sistemi interattivi multimodali, con applicazioni in differenti domini tra cui quello dei Beni Culturali.
Website ISASI
Partner IDEHA
L’ISEM è specializzato nello studio storico, geografico, insediativo e letterario del Mediterraneo iberico e contribuisce alla valorizzazione dei Beni Culturali.
Website ISEM
Partner IDEHA
L’ISMed identifica e analizza le dinamiche dei processi di crescita e sviluppo socio-economico dei paesi dell’area Mediterranea, attraverso un approccio fortemente interdisciplinare e di lungo periodo.
Website ISMed
Partner IDEHA
L’ISPF coniuga un approccio critico ai problemi storico-filosofici con edizioni di classici del pensiero filosofico e scientifico. Il suo Centro di Umanistica Digitale è attivo in diversi progetti.
Website ISPF
Partner IDEHA
L’ISTC fa ricerca su analisi, rappresentazione, ragionamento automatico e simulazione dei processi cognitivi e sociali (a livello fisiologico, fenomenologico e computazionale) in umani e altri primati.
Website ISTC
Partner IDEHA
L’ISTI è attivo sui temi dell’informatica, in particolare sulle tecnologie di gestione della conoscenza, dei media visuali, delle tecnologie interattive e della AI, con una solida esperienza nelle applicazioni al Cultural Heritage.
Website ISTI
Università
Partner IDEHA
L’Alma Mater Studiorum, fondata nel 1088, promuove la strada dell’innovazione offrendo un’ampia offerta formativa (232 Corsi di Studio, 48 Corsi di Dottorato, 53 scuole di specializzazione, 86 Master), una ricerca all’avanguardia (306 progetti Horizon 2020, oltre 130 progetti PRIN, più di 214 POR FESR) e una prospettiva internazionale costante e sempre più ampia (84 Corsi di Laurea internazionali, 18 Master Internazionali).
Website UNIBO
Partner IDEHA
Creato dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano, nel 2001 nasce presso l’Università degli Studi di Firenze il Media Integration and Communication Center (MICC). Il MICC opera come un centro interdisciplinare per ricerca avanzata nei settori della visione artificiale, tecnologie multimediali per l’ambiente, interazione naturale, applicazioni Internet e intelligenza collettiva.
Website MICC
Partner IDEHA
L’Università di Modena e Reggio Emilia è un’università statale italiana, fra le più antiche d’Europa, le cui origini a Modena risalgono al 1175 e, a Reggio, al 1188.
L’Ateneo conta 14 Dipartimenti, 17 Centri di Ricerca e un ampio polo museale.
Website UNIMORE
Partner IDEHA
L’Università degli Studi di Palermo, fondata nel 1806, oggi offre 135 corsi di laurea, 37 master, 33 scuole di specializzazione, 21 corsi di dottorato. La comunità accademica è composta da oltre 40.000 studenti, circa 3000 dipendenti, 600 dottorandi di ricerca, 1200 specializzandi, 120 assegnisti di ricerca. Nel periodo 2014-2020 ha partecipato a molteplici progetti, fra cui 46 Horizon 2020, 86 PRIN o SIR, 18 di cooperazione territoriale, 31 ERASMUS, 42 FESR.
Website UNIPA
Aziende
Partner IDEHA
2038 Innovation Company è un’azienda innovativa nell’ambito della progettazione, sviluppo e produzione di prodotti e servizi ICT ad alto contenuto tecnologico ed innovativo in contesti quali e-Health, SmartCity, Industry4.0, Cultural Heritage.
Website 2038 IC
Partner IDEHA
Il CRS4 è un centro di ricerca interdisciplinare attivo nel campo della ricerca, sviluppo ed applicazione di soluzioni innovative per acquisire, creare, trattare, distribuire ed esplorare insiemi di dati ed ambienti reali complessi e/o massivi.
Website CRS4
Partner IDEHA
Demetrix è una PMI innovativa specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni ICT utili a migliorare i processi aziendali ed industriali tramite tecnologie quali IOT ed intelligenza artificiale.
Website Demetrix
Partner IDEHA
Con circa 12.000 professionisti in 40+ sedi (in Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Brasile e Usa), il Gruppo Engineering disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti, tra cui Digital Finance, Smart Government & E-Health, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication.
Website ENG
Partner IDEHA
Il Gruppo Innovaway offre soluzioni e servizi ICT innovativi, sviluppati con tecnologie all’avanguardia. Innovaway collabora con i propri Clienti nella sfida della Digital Transformation, progettando ed implementando servizi di IT Service Management multilingua con copertura internazionale, prodotti e business application specifici per segmento di mercato. E’ attiva in 7 sedi ed eroga servizi in 27 lingue in 200 Paesi.